Nessuna fregatura te lo garantisco e sono dal 2016 online quindi ti puoi fidare, ma è giusto dirti il perché lo faccio realmente.
Nell’ultimo anno Instagram mi ha deluso: continui cambi di algoritmo, introduzioni di funzioni inutili, bug continui, visualizzazioni peggio delle montagne russe e altre cose che per noi addetti ai lavori (che fanno questo lavoro da anni) sono pura follia.
Questa situazione di incertezza mi ha fatto riflettere.
Che sia chiaro io mi sono sempre occupato di Marketing ed è questo che insegno ai miei studenti (ho una scuola “Business Pratico” con più di 70 iscritti che ogni mese si affidano a me per impostare un proprio business), ma non posso negare che Instagram, come piattaforma e fonte di traffico (non esiste l’Instagram marketing), l’ho sempre utilizzata e la continuerà ad utilizzare con tutti.
Lo ripeto: siamo in Italia e le persone non abbandoneranno (nel breve periodo) Instagram e Facebook, ma dobbiamo capire che i Social devono essere utilizzati in un altro modo, perché sono cambiate le mode, i processi di acquisto e il livello di digitalizzazione medio delle persone.
Per cui è arrivato il momento di capire che – ad oggi – non è pensabile creare un business solido e durevole nel tempo puntando tutto su un solo social, qualunque esso sia.
E se capitasse quello che è successo a me?
Mi hanno disabilitato l’account perché ho utilizzato una musica non consentita da Instagram. Insieme a me, milioni di profili nel mondo (dai un occhio tu stessa nei forum di settore o nei gruppi Facebook che parlano di Instagram).
Per fortuna il mio saper fare marketing mi ha consentito di mandare una email e avere tanti nuovi follower tra clienti, simpatizzanti e amici sul nuovo profilo, ma non tutti hanno questo (perché gli viene insegnato solo a usare Instagram e non a fare marketing con le email e i numeri di telefono) e così mi sono detto:
- Non posso insegnare solo Instagram perché sarebbe una cosa non rispettosa per chi vuole costruirsi un business solido e durevole nel tempo
- Non posso vendere un corso su Instagram perché sarebbe già vecchio dopo una settimana, visto i continui cambi e mi sentirei una m…a nel chiedere soldi.
- E allora: mi sono chiuso in ufficio per 7 giorni e ho impacchettato un corso pieno di informazioni efficaci, funzionanti e aggiornate al 2022.
Insomma prima di levarmi dalla scena come “semplice” Instagram Coach e dedicarmi ad un target più consapevole e predisposto a crearsi un business online solido e durevole nel tempo ho voluto lasciare un mio regalo.
Non era giusto nei confronti di tutte quelle persone che non potranno investire in una mia consulenza one to one o in un mio percorso annuale di formazione, non potevo lasciarle così senza dare l’ultima possibilità per capire il reale funzionamento e ruolo di Instagram oggi:
- E’ una semplice fonte di Traffico
- E’ un’ottima piattaforma per fare Personal Branding
- E’ un mero strumento da utilizzare per spostare le persone verso un qualcosa di tua proprietà (Blog, sito o ecommerce) o dove hai più il controllo (canale Telegram, Whastapp, area riservata del sito, ecc…)