COME VENDERE SENZA ESSERE UN VENDITORE
Parliamoci chiaro vendere è online è direttamente proporzionale alla nostra capacità di produrre traffico in target sui nostri contenuti di marketing.
Non è roba da “parlantina” o “essere portati nella vendita”, perché puoi essere il venditore più bravo del mondo, ma se non hai persone a cui parlare (il traffico) non venderai mai nulla.
Quello che devi fare:
👉 ridurre le perdite di tempo verso attività che non generano traffico in target
👉 smettere di rivolgerti a tutti perché il tuo prodotto (apparentemente) è adatto a tutti
👉 evitare la vendita a freddo perché al 99% fallirà
Cosa invece devi fare:
🔹Conoscere la problematica top della tua audience
🔹Avere una tua soluzione specifica per risolvere quel problema
🔹Dare informazioni di valore per costruire rapporto e fiducia
🔹Creare un tuo posizionamento
🔹Condividere la tua offerta
🔹Connetterti con gli abitanti in target del tuo mercato
🔹Stare sempre davanti ai tuoi potenziali clienti con i tuoi contenuti
CONOSCERE LA PROBLEMATICA TOP DELLA TUA AUDIENCE
Devi dimostrare con i tuoi contenuti che sai perfettamente come si sente il tuo cliente ideale, cosa lo tiene sveglio la notte e quale sfida sta combattendo
AVERE UNA TUA SOLUZIONE SPECIFICA
Devi dimostrare di avere una soluzione che ha già aiutato persone come il tuo cliente ideale a risolvere quella problematica. Mostra il dietro le quinte del tuo brand, come hai creato la tua soluzione, cosa ha già portato nel mercato e dimostra i suoi benefici
DARE INFORMAZIONI DI VALORE
Cerca di essere costante nel dare valore per far comprendere le tue competenze. Se crei fiducia e dimostri la tua competenza ed esperienza il tuo cliente ideale vorrà darti i propri soldi e il proprio tempo.
CREA UN POSIZIONAMENTO
La tua figura deve imprimersi nella mente del tuo cliente ideale per una categoria precisa (instagram, Pinterest, marketing, cellulite, psicologa infantile, nutrizionista sportiva, ecc…). Devi comunicare ed essere percepito come lo specialista.
CONDIVI LA TUA OFFERTA
Il “trucco” per vendere online senza risultare il venditore del pesce al mercato è quello di educare prima e chiedere di acquistare poi. Non aver paura di parlare della tua offerta,ma mettila sempre come approfondimento ad un post sfruttando la call to action finale.
CONNETTITI CON IL TUO CLIENTE IDEALE
Se sai che problema ha il tuo target sai anche che luoghi frequenta (siti, gruppi, forum, ecc….) ed è lì che devi esserci. Parla di meno e ascolta di più.
STARE SEMPRE DAVANTI CON I TUOI CONTENUTI
La costanza, la varietà di formati, l’utilizzo di diverse piattaforme e le email faranno in modo che i tuoi contenuti siano sempre davanti al tuo cliente ideale durante il suo processo di acquisto. Devi essere presente quando sarà il suo momento giusto per acquistare.