Ciao Influencer o Aspirante Tale,
lo so te lo leggo negli occhi: vorresti diventare attraente agli occhi di Brand e/o Hotel, ma nonostante le tue foto siano bellissime, nonostante tu abbia creato una community di persone che ti segue, NON riesci a Guadagnare una Cippa!
Magari qualche cremina, magari un anellino o una collanina, ma di soldi manco l’ombra.
E non solo: ti sei rotta le palle di proposte “a gratis” o peggio ancora “pagati tu le spese di spedizione” o giramento di palle totale “compra il primo prodotto, il secondo te lo regaliamo noi”.
Queste persone, che vogliono sfruttarti a gratis, devono “andare a fare in …”
Vogliono il tuo traffico? Vogliono associare il proprio prodotto alla tua immagine?
Bene devono tirare fuori i soldi. Punto!
Ora torniamo a noi due: se vuoi fare l’Influencer DEVI avere i NUMERI GIUSTI, altrimenti continuerai a sentirsi non adatta o che il tuo profilo non sia bello o che sia tu sbagliata, ecc…
Nella stragrande maggioranza dei casi, la “colpa” non è tua, ma nella mancanza di NUMERI da mostrare alle aziende.
Vedi ti svelo un trucco dell’influencer marketing:
La maggior parte delle aziende che pagano le influencer ha un direttore marketing che non capisce un cazzo di Instagram (lui è laureato e all’università non insegnano a leggere i numeri dei social), per cui l’unico elemento a cui aggrapparsi in caso di fallimento della collaborazione sono i follower. Così se non dovesse andare secondo i piani (che per una azienda sono le vendite) può andare dal Capo a dire “avrà avuto i follower acquistati, pensare che tutti la cercano” e salvarsi così e chiappe.
Per cui: primo elemento sono i FOLLOWER!
Sì lo so, il o la GURU di turno di ha detto “I Follower NON servono a nulla, anzi rovinano il profilo stai lontano da queste stronzate”.
Ora anch’io sono d’accordo che i Follower (intesi come semplici numeri):
- Non ti pagano le bollette
- Non ti pagano il mutuo
- Non ti pagano la spesa
MA, ed è una MA grande come il grattacielo più alto del mondo:
Ti donano Autorevolezza Numerica!
Ora che sia chiaro: se sei una cogliona, lo sei anche con 1 milione di follower, MA le aziende ti guardano con occhi diversi.
Ovviamente fino al 2019 bastavano i follower per stringere collaborazioni, oggi servono altri numeri:
- Follower: da qui non si scappa è il primo dato che viene guardato
- Engagement rate: il grado di coinvolgimento dei tuoi post (like e commenti)
- Visualizzazioni alle storie
- Like ai post (molte aziende e non posso fare nomi, chiedono almeno 1000 like a foto)
- Visualizzazioni ai Reel
Ora possiamo stare qui tutta notte a dire quanto Instagram sia una merda, sia il social della falsità e sono ASSOLUTAMENTE D’ACCORDO CON TE, ma anche qui c’è un altro MA grande come una casa:
MA se vuoi “fare” l’influencer a livelli accettabili (ossia guadagnare una volta per tutte con questo cacchio di Social) devi avere i NUMERI elencati qui sopra.
Per cui chiarisco per i miei amici GURU di Instagram: i follower non servono ad un cazzo, sono solo numeri, ma per sedersi al tavolo delle grandi (influencer) servono NUMERI.
Lo dico a scanso di equivoci: che tu sappia comunicare, che tu faccia delle belle foto, che tu sappia montare Reel accattivanti LO VOGLIO DARE PER SCONTATO!
Ora siediti comoda e scegli il tuo piano.