Assolutamente sì ed è la pura verità.
Ognuno di noi ha abilità, competenze e conoscenze che centinaia e centinaia di persone vorrebbero fare o sapere.
Queste informazioni in tuo possesso (da qui il boom degli ultimi anni dell’infobusiness) possono essere pagate centinaia se non migliaia di euro.
Ricorda che in qualsiasi settore, ambiente o sport esistono sempre tre tipologie di persone:
▪️principianti
▪️intermedi
▪️esperti/avanzati
L’unica domanda che ti devi porre è “io a chi posso insegnare?”.
Vedo troppo spesso professionisti palesemente principianti (e sia chiaro è normale perché tutti siamo partiti da zero) che vogliono insegnare ad intermedi o peggio ancora avanzati.
La gente non è scema: la freghi forse una volta, ma il gioco prima o poi finisce.
Ricorda che là fuori ci sono molti più principianti che avanzati e spesso i “migliori” sono i più difficili da gestire:
- eccessivacompetizione
- troppo egocentrismo
- altissima autostima
Per cui non aver paura di mostrare quello che realmente sai e vedrai che attrarrai il giusto target (chi vuole saperne come ne sai tu in questo momento).
Se comprendi questo farai bingo nel mondo online, perché è innegabile che il web sia:
- un amplificatore di visibilità
- alla portata di tutti, a livello economico, poter aprire una qualsiasi attività (non c’è paragone con qualsiasi altra attività offline come bar, negozio abbigliamento, ecc…)
- più facile reperire informazioni e imparare nuove competenze
- al passo con i tempi (se ti sei laureato 15 anni fa in informatica oggi avresti informazioni inutilizzabili)
L’importante è non muoverti a caso.
Devi pianificare ogni azione e prevedere cosa succederà immediatamente dopo:
- a chi ti rivolgi?
- a chi non ti rivolgi?
- come comunichi?
- come vuoi essere percepito?
- come acquisisci clienti?
- come generi traffico?
- come vendi?
- cosa fai con chi non acquista?
- come fidelizzi i tuoi clienti?
Devi rodare la tua macchina, perché serve un po’ di rodaggio, sapendo che:
- cadrai tante volte
- ti farai male
- fallirai
- le persone accanto a te non capiranno cosa stai facendo e soprattutto perché lo stai facendo
- ti criticheranno come quando una ragazza o un ragazzo decidono di andare su Onlyfans
E ricorda che serve tempo!
Se da un lato è vero che il business online è alla portata di tutti, dall’altro bisogna fare i conti con:
- la fretta nel voler ottenere risultati
- la velocità dei continui cambiamenti, dall’algoritmo, alle mode, passando per le abitudini delle persone
- l’aspettativa che tutto sia perfetto (non sarà mai perfetto)
l business online è uno sport per maratoneti e non velocisti!
Ma soprattutto (e lo imparerai con il tempo) serve la giusta mentalità!
Devi avere una menta orientata:
- alle soluzioni e non ai problemi
- a raggiungere ogni micro obiettivo utile ad arrivare all’obiettivo principale
- all’isolamento: sarai solo come un cane soprattutto all’inizio
- al farti scivolare di dosso critiche, insulti, illazioni, ecc…